MENU ×

INFORMAZIONI SINTETICHE PER PAZIENTI

Che cos’è l’Omeopatia?

L’Omeopatia (o Medicina Omeopatica) è una Medicina, cioè un sistema di diagnosi e cura.

 

Che tipo di Medicina è?

È una Medicina che utilizza la somministrazione di medicinali. I medicinali omeopatici, tuttavia sono differenti dai comuni farmaci, in quanto non sono tossici (non contengono quantità materiali di sostanze che possano avere tossicità). Questo tipo di medicinali per funzionare deve essere individualizzato, cioè prescritto in riferimento alla situazione clinica del singolo paziente; altrimenti non ha effetto. Non ci sono pertanto in omeopatia dei medicinali specifici per il tipo di patologia, come nella Medicina comune. Per funzionare, il medicinale omeopatico dev’essere specifico per la situazione clinica complessiva di ogni singolo paziente. Per tale motivo, il medico che voglia fare una terapia omeopatica deve conoscere tutti i dati del paziente, a prescindere dalla malattia che egli presenta.

 

Che bisogno c’è di adoperare l’Omeopatia se già disponiamo di una Medicina efficace nelle varie malattie?

Nessuna Medicina è efficace in tutte le malattie e nessuna Medicina può guarire tutte le malattie. Il medico con doppia competenza (in medicina convenzionale ed in omeopatia) è in grado di valutare in ogni singolo caso quale delle due Medicine può essere più adatta alla situazione del paziente.



Lascia un commento



I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata.