MENU ×

La biografia individuale

 

Un motivo centrale della medicina antroposofica è l'attenzione all'aspetto biografico del decorso delle singole malattie. Essa si sforza di riconoscere e di far comprendere il senso delle malattie e dei loro sintomi ai fini dell'evoluzione somatica, psichica e spirituale, tenendo conto delle leggi che regolano il corso della vita dell'uomo sulla terra.
Sotto questo aspetto vengono anche ricercate le opportune misure terapeutiche. Da un lato le malattie possono avere un senso e un inquadramento diverso a seconda dell'età della vita in cui si manifestano. Dall'altro, la cura adeguata di certe malattie può avere un effetto positivo per l'evoluzione biografica.
Un esempio caratteristico è quello delle malattie esantematiche dell'infanzia, il cui superamento permette di 'rimodellare' la corporeità ricevuta alla nascita, profondamente influenzata dall'asse ereditario di ciascun genitore, perché possa divenire più confacente ai compiti di destino della singola individualità. La guarigione da tali malattie è connessa infatti con un cambiamento della personalità del bambino e con l'acquisizione di nuove capacità fisiche e psichiche. Recenti studi epidemiologici paiono anche confermare l'esistenza di una precisa correlazione fra la mancata esperienza delle malattie esantematiche, tipicamente infiammatorie nell'età infantile e la comparsa di allergie e di tumori in età successive.
La medicina antroposofica studia la biografia umana nel suo definirsi individuale attraverso i ritmi di sviluppo settennale e altri ritmi più complessi, comuni a tutti gli esseri umani.
Il problema del senso delle malattie va comunque inquadrato, secondo le indicazioni dell'antroposofia, nell'arco di un destino che abbraccia ripetute vite terrene. Occorre inoltre tenere in considerazione, non solo il singolo individuo, ma anche le comunità umane più o meno grandi in cui il singolo di trova a vivere l'esperienza terrena. Come esiste una storia individuale, così si parla anche di storia dell'umanità e di storia delle malattie, della loro comparsa e della loro scomparsa in periodi di tempo anche relativamente brevi. Le ragioni più profonde di tali avvenimenti sono accessibili a chi sia in grado di leggere nella storia spirituale dell'umanità.

 



Lascia un commento



I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte. Il materiale o contenuto proposto deve essere conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti. La mail non sarà pubblicata.