MENU ×

La Formazione Professionale

L'elenco degli Istituti siciliani accreditati per la Formazione medica post-laurea in Agopuntura, Fitoterapia, Medicina Omeopatica, Medicina Antroposofica e Omotossicologia, è reperibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana. I direttori di tali Istituti sono medici competenti nella materia con esperienza almeno decennale, ed il corpo docente è costituito da medici con esperienza almeno quinquennale nella branca. 

L’Accordo Stato-Regioni norma dettagliatamente la formazione nelle cinque branche sopra dette, per medici ed odontoiatri, rimandando a norme successive la regolamentazione della formazione per i medici veterinari e per i farmacisti (solitamente, queste altre figure professionali sono accettate nei Corsi per medici ed odontoiatri, secondo specifici iter).

Esistono percorsi didattici NON normati riguardano la formazione di altri operatori sanitari, psicoterapeuti, dottori in agraria e coltivatori diretti, ognuno secondo le sue specifiche competenze.

 

I Corsi di formazione e qualificazione professionale nelle cinque discipline sopra citate, rivolti ai medici e odontoiatri, hanno una durata almeno triennale, e svolgono un monte-ore teorico-pratico complessivo di almeno 600 ore.

I programmi d’insegnamento di ogni singola branca sono sottoposti all’approvazione della Commissione Regionale presso l’Assessorato alla Salute della Regione di Competenza.

 

La frequenza ad un Corso di Formazione in una delle MNC indicate, assolve agli obblighi di frequenza ECM per l’anno d’iscrizione; più esattamente, vengono assegnati n. 4 crediti al mese, per un totale di 48 crediti annui. Una specifica circolare precisa le norme di erogazione di detti crediti, da parte dell’Ordine dei Medici competente per territorio.

In aggiunta alla formazione di base, l’aggiornamento professionale in ognuna delle branche considerate –come per ogni altra disciplina- avviene attraverso i programmi del circuito ECM, come anche tramite attività seminariali, congressuali, ecc. al di fuori di esso.

 

INFORMAZIONE MEDICA SULLE MEDICINE NON CONVENZIONALI. 

In atto non ci sono valide possibilità di accesso da parte dei medici ad informazioni sulle singole Medicine Non Convenzionali che siano di loro effettiva utilità pratica.

Tale problema ha una rilevante valenza sociale.

Questo sito intende contribuire a risolverlo, proponendo testi competenti alla riflessione comune e favorendo una rete di relazioni virtuose tra i docenti delle Scuole ed il contesto socio-sanitario, come la partecipazione di docenti esperti in altre sedi formative (corsi universitari di base e specialistici, corso di formazione in Medicina Generale, ecc) e la partecipazione di medici convenzionali ad incontri informativi e di “formazione breve” non professionalizzante.